23 gennaio 2024 – A Torino è stato inaugurato l’Housing Sociale in via Fiesole, una struttura destinata all’accoglienza temporanea in emergenza e di medio periodo per famiglie e individui in difficoltà abitativa.

Un progetto di inclusione che fa la differenza

La struttura, promossa da Città di Torino e gestita dalle Cooperative Animazione Valdocco e Cooperativa Sociale P.G. Frassati, si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle fragilità sociali e mira a offrire un’opportunità di ripartenza a chi si trova in una situazione di disagio abitativo.

L’Housing dispone fino a 69 posti letto, dedicati all’accoglienza di medio lungo periodo e 20 posti dedicati all’accoglienza di pronto intervento emergenziale

Grazie all’impegno di un’équipe multidisciplinare di educatori, operatori socio-sanitari e mediatori culturali, ogni ospite riceverà un supporto personalizzato, con percorsi formativi, attività educative e sostegno psicologico su misura.

Oltre l’alloggio: un percorso di crescita

L’obiettivo è accompagnare le persone verso l’autonomia, fornendo loro gli strumenti necessari per superare le difficoltà e reinserirsi nel tessuto sociale. All’interno della struttura saranno proposti laboratori, percorsi di integrazione sociale e lavorativa e attività di gruppo, per favorire l’integrazione e lo sviluppo delle competenze.

Partecipazione attiva

All’interno della struttura è stata allestita la mostra fotografica “Senza Fissa Prospettiva”. Realizzata grazie al laboratorio di fotografia organizzato all’interno dei Centri di Prima Accoglienza e le case di ospitalità notturne gestiti dalla Cooperativa Frassati, la mostra racconta, attraverso le immagini e le parole degli stessi ospiti, i luoghi della città dal punto di vista di coloro che sono senza una fissa dimora ma che abitano la città tutti i giorni.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Stefano Lo Russo, l’Assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa San Paolo Gian Maria Gros-Pietro e il Presidente di Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’Housing Sociale di via Fiesole è un esempio concreto di come, attraverso la collaborazione tra istituzioni e associazioni, possiamo costruire una comunità più inclusiva.

Il progetto Housing Sociale Fiesole nasce in coerenza con gli obiettivi della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è finanziato con i fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud (2021-2027), grazie al contributo di Banca Intesa Sanpaolo S.p.a.

DONA