Siamo una realtà storica, che da quasi 50 anni si occupa di assistenza alla persona. Crediamo in una nuova idea di R.S.A., intesa come spazio aperto alla comunità con un’ampia rete di relazioni che integrano e arricchiscono le diverse realtà del territorio in cui è inserita.
Per questo i nostri Ospiti sono, prima di tutto, parte attiva di un ecosistema che coinvolge operatori, familiari, cittadini e istituzioni del comune di Pianezza, beneficiando non solo della qualità delle prestazioni socio sanitarie e del comfort alberghiero offerti dalla nostra struttura, ma anche degli stimoli esterni nati dallo scambio con il territorio.
Questo approccio, insieme alle tante attività volte a stimolare le capacità cognitive, relazionali ed emotive dell’anziano, ha l’obiettivo di preservare quanto più possibile la sua autonomia, favorendone il benessere psicofisico a 360°.
Ogni giorno trascorso nella R.S.A. Sant’Anna è un’occasione di stimolo per i nostri Ospiti. I momenti della giornata sono infatti scanditi dalle numerose attività educative, ludiche e riabilitative per il mantenimento delle capacità residue e lo sviluppo di abilità emozionali e relazionali.
Tutte le attività sono progettate e seguite da un’équipe multidisciplinare di professionisti: dai momenti di tipo esperienziale-sensoriale ai laboratori manuali e creativi, viene definito un programma personalizzato per ogni singolo Ospite.
Un calendario ricco di appuntamenti svolti all’aria aperta, all’interno della struttura oppure in spazi condivisi tra la R.S.A. e la comunità locale.
Forti della nostra pluriennale esperienza, che trova fondamento in valori rimasti saldi nel tempo e per noi d’ispirazione quotidiana, garantiamo un servizio di qualità e un’eccellente permanenza ai nostri ospiti.
La Cooperativa Frassati vanta un'esperienza di quasi 50 anni nella gestione di servizi assistenziali, educativi, socio-sanitari, sanitari, riabilitativi e animativi. Riconosciuta come uno tra i principali punti di riferimento nel settore grazie alla qualità dimostrata sul campo, dal 2016 lavora in sinergia con il Consorzio Faber con l'obiettivo comune di sviluppare dei progetti in grado di rispondere al meglio alle esigenze delle comunità territoriali.
Gli Ospiti e le famiglie che si affidano alla R.S.A. Sant'Anna possono contare sui più alti standard in tutti gli ambiti: assistenza alla persona, supervisione sanitaria, attività riabilitative, pulizia e cura degli ambienti, sicurezza, ristorazione. Garantiamo la presenza giornaliera di medici di struttura in supporto al personale sanitario infermieristico e agli O.S.S., risorse selezionate per la comprovata competenza e professionalità.
Il nostro Team multidisciplinare di professionisti mette al centro le necessità dell’Ospite. Medici, educatori, fisioterapisti specializzati in geriatria e psicologi lavorano quotidianamente per garantire un’alta qualità sia delle attività offerte sia dell’assistenza sanitaria. Inoltre, i famigliari degli anziani vengono coinvolti per garantire agli ospiti benessere fisico e mentale.
Lavoriamo per fare della R.S.A. un motore di sviluppo, cultura e inclusione per l’intera comunità in cui è integrata. Per questo promuoviamo progetti e laboratori che superano i confini della nostra struttura e si aprono anche alle realtà locali. Una scelta che diventa un valore aggiunto sia nella vita quotidiana dei nostri Ospiti, arricchita da questa esperienza di scambio e partecipazione, sia in termini di valorizzazione del territorio.
La R.S.A. Sant’Anna è una realtà moderna e tecnologicamente avanzata, dove l’assistenza medico-infermieristica è garanzia di competenza e professionalità.
Offriamo ricoveri privati e in convenzione con le A.S.L., ponendo sempre al centro la salute e il benessere dell’Ospite in un ambiente confortevole e familiare.
Il servizio di degenza temporanea permette il soggiorno di Ospiti che, per differenti motivi, non possono permanere o rientrare al proprio domicilio per un determinato periodo di tempo. Si tratta di persone che hanno bisogno di soddisfare specifici bisogni sanitari in risposta al proprio stato di salute generale, handicap fisici o patologie croniche.
Le Degenze a durata limitata rappresentano un’opportunità per sostenere le persone fragili e un’importante risorsa per le famiglie che si prendono cura di persone anziane o non autosufficienti presso il proprio domicilio.
In particolare, i servizi che offriamo sono:
L’equipe della R.S.A. Sant’Anna è composta da un gruppo di professionisti che collaborano e danno vita a un approccio versatile e multidisciplinare di presa in carico e assistenza. Professionalità diverse e complementari lavorano quotidianamente per il benessere psicofisico dei nostri Ospiti.
Empatia, flessibilità e una buona resistenza allo stress mi permettono di gestire in maniera dinamica pazienti e personale.
Attraverso una visione globale dell’organismo aiuto i pazienti a gestire il dolore come evento finale della disfunzione, una disfunzione che tratto favorendo l’atteggiamento posturale e l’equilibrio del gesto motorio.
Lavoro con le comunità e i territori.
Lavoro con e per le persone.
Provo ad immaginare come le strutture socio assistenziali (come il Sant'Anna) non siano luoghi chiusi e deputati solo all'assistenza ma si trasformino in luoghi condivisi, spazi aperti, occasioni di crescita e socializzazione per tutta la cittadinanza e il territorio che li accoglie.
Costruisco reti sociali insieme alle quali progettare nuove idee con lo scopo di creare processi di benessere, consapevole che la “salute” riguardi moltissimi aspetti della vita degli individui.
Ho iniziato il mio percorso presso la cooperativa Frassati come studentessa tirocinante e poi ho deciso di intraprendere qui il mio percorso lavorativo.
Il mio obiettivo è la cura del paziente, perché non si può fare questo lavoro se non lo si ama.
Quando, circa quattro anni fa mi è stata proposta la direzione del Sant’Anna accettai per la forte potenzialità che mi aveva trasmesso.
Purtroppo l’avvento del COVID ha condizionato fortemente le iniziative che avevamo ipotizzato.
Dalla primavera scorsa abbiamo ricominciato a riprogettare e realizzare parecchie azioni volte a migliorare la permanenza dei ns. ospiti in RSA.
La sfida che ci poniamo è quella di un’RSA aperta al territorio e fortemente incentrata al coinvolgimento dei parenti dei ns. Ospiti.
Riteniamo che l’RSA sia un punto d’incontro e di interazione tra diversi attori, operatori di RSA (infermieri, animatori, fisioterapisti, OSS, ecc.), gli utenti, i loro cari, il centro diurno che confina con noi, le associazioni di Pianezza e la Casa della Salute.
Il mio obiettivo è quello di coordinare tutte le iniziative per il benessere degli ospiti per creare un ambiente di cura sereno, confortevole e stimolante.
L’ingresso in una RSA è un momento delicato e complesso.
Metto a disposizione le mie conoscenze per accogliere e accompagnare le famiglie lungo il percorso, fornisco informazioni in merito alle pratiche che si possono attivare e cerco, con tatto e gentilezza, di essere un supporto costante, lavorando in rete con tutti i colleghi al fine di fornire risposte complete e puntuali.
Lo sportello Sociale è aperto a tutti!
Impegnata nella direzione generale della RSA Sant'Anna. La visione d'insieme della struttura e la gestione di altri servizi territoriali socio assistenziali, mi permettono di promuovere una cura del paziente nella sua complessità totale.
Un paziente che prima di essere tale è una persona col suo bagaglio di emozioni e vissuti che in forma diversa devono essere mantenuti vivi.
Marzia&Renato i “receptionist” sono la prima voce ed i primi volti che incontra chi si avvicina per la prima volta all’Rsa Sant’Anna.
Ci occupiamo della gestione di tutte le richieste che ci vengono poste inoltrandole ai vari responsabili di riferimento. Responsabilità, disponibilità e cordialità sono le caratteristiche che ci contraddistinguono.
Il mio lavoro in RSA ha come obiettivo quello di stimolare e tenere vive le risorse residue che l’ospite continua ad avere ma che talvolta rischia di dimenticare lasciandosi andare al passare degli anni.
È importante che l’anziano non si dimentichi le proprie capacità. Il mio lavoro tenta di dare delle stimolazioni che rimettano in circolo abilità e vitalità durante momenti di gruppo e socializzazione.
Ritengo inoltre importante dare spazio ai racconti personali per non far dimenticare agli ospiti la propria individualità.
Angelo e Nadia sono i figli di Rosa, una signora che è stata ospite della nostra struttura.
Siete sempre riusciti a mettere in pratica ciò che si è letto nella vostra carta dei servizi: ovvero il benessere degli ospiti al primo posto. Il nostro profondo ringraziamento è rivolto a tutto il personale che si è distinto per serietà e professionalità, dimostrando che il loro è un lavoro fatto di tanta passione.
Un ringraziamento a chi si è preso cura di nostra madre.
Ringrazio la direzione e tutto il personale operativo che in questi anni si è preso cura di mia madre. Non è mai semplice affidare un proprio familiare a una struttura, ma purtroppo, con la sua malattia invalidante, non c'erano alternative. Nel vostro centro siamo riusciti a sentirci di casa. So che avete fatto il possibile per farla stare al meglio con affetto e amore.
Martina racconta il soggiorno della nonna durante il periodo Covid.
Da quando mia nonna è stata trasferita nella struttura, il personale è sempre stato molto disponibile e cordiale. Durante l’emergenza pandemica, nel rispetto delle norme di sicurezza in cui non è stato possibile farle visita, gli operatori hanno sempre fatto il possibile per metterci in contatto. Grazie a loro, seppur distanti, siamo sempre riusciti a starle vicino.
Dal 2020 la madre di Nadia è ospite della struttura.
Mia mamma risiede nell’RSA Sant’Anna da tre anni. Le sue risposte emotive in questo periodo sono sempre state molto positive e, insieme alla mia famiglia, abbiamo potuto notare quanto il suo benessere fosse sempre messo al primo posto. Vorrei ringraziare per la disponibilità, la professionalità e l'impegno di tutto il personale.
Micaela è figlia di Giovanni, un signore che ha soggiornato temporaneamente nella struttura.
La mia famiglia prova una profonda riconoscenza per il personale. A seguito di una caduta, per mio padre è stato necessario soggiornare in una struttura. Abbiamo avuto la fortuna di scegliere l’RSA Sant’Anna; gentilezza, proattività, cura della persona e igiene, sono al centro. Qualora dovessimo considerare un soggiorno prolungato, l’RSA Sant’Anna sarebbe la prima scelta.
Prenota senza impegno una visita e scopri insieme al nostro staff la R.S.A. Sant’Anna.
È disponibile un servizio di orientamento gratuito che supporta i familiari nella complessa fase di scelta della R.S.A. e nell’adempimento degli obblighi burocratici necessari per l’inserimento dell’ospite in struttura, sia in caso di ricoveri in convenzione con la A.S.L., sia in forma privata.
Lo staff della R.S.A. Sant’Anna è a disposizione per offrire informazioni e assistenza fin dal primo appuntamento.
Compila il form per fissare un appuntamento presso la nostra struttura a Pianezza o per ottenere un preventivo.
Verrai ricontattato al più presto dal nostro personale!
Ho iniziato il mio percorso lavorativo circa quindici anni fa come OSS. La perseveranza nell'ambito e la dedizione al mio lavoro mi hanno favorito in un percorso di crescita nel ruolo. Amo il mio lavoro e prendermi cura delle persone.
Pasquale Ascione OSSL'interazione con le altre figure professionali mi permette di raggiungere il mio obiettivo: rendere migliore la qualità della vita del paziente.