Area anziani e assistenza sanitaria

S.A.D. e cure domiciliari Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia e ASL TO5

Indirizzo

c/o sede amministrativa della Cooperativa P.G. Frassati, Strada della Pellerina 22/7, Torino

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno, compresi i festivi

Orario

alle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì; sabato dalle 8.00 alle 14.00

Telefono

335.1480115

Tipologia di intervento

Il servizio è rivolto a due tipologie di utenza: minori e disabili.

Minori

Il Servizio di assistenza domiciliare per minori è svolto da operatori socio-sanitari che si occupano di bambini e ragazzi che attraversano un periodo di difficoltà e le cui famiglie non riescono, da sole, ad aiutarli a risolvere i loro problemi.

Il Servizio, attraverso l’esperienza acquisita negli anni, ha sviluppato la capacità di osservare le dinamiche interne alla famiglia e di agire a supporto e tutela del minore e dei genitori.

Gli operatori svolgono il loro lavoro principalmente presso la casa dei minori ed utilizzano le risorse e le agenzie dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia; occasionalmente quelle dei Comuni limitrofi.

Il servizio è gestito dalla nostra cooperativa dal 2003 (in continuità con il Servizio di assistenza domiciliare, di cui sviluppa una specifica progettualità), in convenzione con l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia a seguito di affidamento tramite gara d’appalto.

Disabili

Svolge attività di cura e sostegno presso il domicilio, nei confronti di persone con disabilità motoria, psico-fisica o in situazione di handicap temporaneo o definitivo causato da malattia in fase acuta, degenerativa o cronica, siano esse da sole o facenti parte di un nucleo familiare.

La cooperativa opera all’interno di un Raggruppamento Temporaneo di Impresa con la Cooperativa Animazione Valdocco ed il Consorzio Coesa (Coop. Biosfera) attraverso un contratto di affidamento con l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia per gli anni 2011-2018.

A chi si rivolge

Minori

Il servizio è rivolto a bambini, ragazzi di entrambi i sessi ed alle loro famiglie, residenti nei Comuni serviti. L’intervento è attivato dai Servizi Sociali e/o Sanitari (Servizio di Psicologia e Neuro-Psichiatria Infantile) territoriali.

Disabili

Per poter usufruire del Servizio Domiciliare per Disabili occorre presentare domanda presso lo Sportello Disabili presso il Centro diurno di Villa Franel.

La richiesta dell’intervento è valutata dalla Commissione U.M.V.D. (ASL + Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia) che ne definisce i termini di attivazione.

Comuni serviti

Moncalieri, Trofarello e La Loggia

Archivio News dell’area anziani e assistenza sanitaria

XIV Giornata Nazionale del Sollievo

XIV Giornata Nazionale del Sollievo

Domenica 31 Maggio aderiamo alla XIV GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO. Sabato 30 Maggio dalle 9 alle 13 banchetti informativi a Settimo T.se (via Italia) e Chivasso (piazza D’Armi, Palazzo Einaudi). Per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza...

leggi tutto
Primo anniversario Hospice di Foglizzo

Primo anniversario Hospice di Foglizzo

Martedì 7 aprile dalle ore 16, le Cooperative Frassati sono liete di invitare tutti al Primo anniversario dell'Hospice di Foglizzo in via Olivero 19 - Foglizzo. Le celebrazioni avranno inizio con la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Aldo...

leggi tutto
DONA