La tua occasione per avere nuovi occhi sul mondo

Servizio Civile 2023

È stato pubblicato il bando per la selezione di 71.550 operaotri volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. La domanda di ammissione potrà essere presentata esclusivamente ON LINE entro le ore 14,00 del 10 febbraio 2023 . Per maggiori informazioni: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/ Importante: per presentare domanda è necessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2 rilasciata da soggetti accreditati all’Agenzia per l’Italia Digitale (alcuni di essi richiedono un pagamento altri invece sono gratuiti). In base al provider che si decide di utilizzare potrebbero esserci delle tempistiche differenti, pertanto ti invitiamo a richiedere lo SPID quanto prima (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid). Per conoscere i progetti presentati dalla Cooperativa Frassati servizi alla persona all’interno del programma di Legacoop Piemonte, dovrai usare: titolo e sede di svolgimento, come di seguito indicato.  

Area DisabiliPROGETTO ABILITIAMO

Si lavora in contesti di vita quotidiana con persone adulte con disabilità, con l’obiettivo di ridurre le barriere che ancora normalmente esistono e ostacolano la loro integrazione. Gli operatori del servizio civile favoriranno la partecipazione di queste persone a proposte e iniziative della comunità locale, ad attività sportive e aggregative, al fine di per promuovere lo sviluppo delle abilità sociali e relazionali e migliorare il benessere psico-fisico di queste persone. Inoltre all’interno dei servizi ospitanti sono presenti molteplici attività laboratoriali che il volontario andrebbe a supportare: alcune sono rivolte ad attività manuali, altre sono di espressione corporea, altre ancora mirate all’aumento delle capacità di comunicazione di alcuni ospiti. Tutte con lo stesso obiettivo comune: lo sviluppo delle abilità degli ospiti e la creazione di contesti territoriali maggiormente inclusivi. Un nuovo modo di vedere il mondo attraverso uno sguardo differente. Sedi di svolgimento:

  • COMUNITA’ E CENTRO DIURNO “AMBIENTI E MOMENTI FAMILIARI”, Torino – Via Pio VII, 61
  • CENTRO DI ATTIVITA’ DIURNA “CASCINA LA LUNA”, Torino – Strada della Pellerina 22/7
  • RESIDENZA ASSISTENZIALE FLESSIBILE “IL GECO”, Druento – Strada Pagliare, 8

Area Minori: PROGETTO DI PARI PASSO

Si lavora in contesti di minori, spesso anche stranieri, inviati dai servizi sociali e che hanno storie faticose alle spalle o attraversano momenti di particolare fragilità e disagio. Il volontario andrà ad affiancarsi a loro con l’obiettivo di contrastare la condizione di marginalità e favorire un futuro di maggiore benessere. Significa nel concreto promuovere gli scambi tra il servizio e la rete territoriale, supportare la partecipazione alle attività scolastiche e non, favorire le occasioni di relazioni fra pari che siano ricche e inclusive. Parallelamente supportarli nello studio con metodologie efficaci, contrastare la dispersione scolastica, aiutarli nella ricerca del proprio percorso professionale. Sono poi molti i temi delicati, spesso legati anche a fasi critiche della crescita, come l’adolescenza: il volontario affiancherà nella gestione di laboratori volti proprio a dare maggiori strumenti ai ragazzi per affrontare le sfide che verranno. Un passo alla volta, accanto.

Sedi di svolgimento:

  • CENTRO DIURNO PER MINORI IL GIROTONDO – strada Stupinigi 6/bis: Moncalieri
  • COMUNITÀ ALLOGGIO MONCALIERI – corso Trieste 65, Moncalieri (TO).
  • CENTRO DIURNO PER MINORI INTERSPAZIO – Piazza IV Novembre 1, Sant’Ambrogio di Torino
  • COMUNITÀ DI SECONDA ACCOGLIENZA PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI – Viale della Stazione 33, Salbertrand (TO)

Area Adulti in difficoltà: PROGETTO VERSO CASA

I destinatari del progetto sono persone senza dimora e/o con una grave situazione di disagio mentale e dipendenza che vivono nella Città di Torino. Si tratta di uomini e donne che non soddisfano i bisogni primari come quello del cibo o l’accesso alle cure sanitarie necessarie, che vivono in condizione di forte emarginazione sociale. Il volontario affiancherà il lavoro degli operatori che in primo luogo è volto alla tutela della salute dei destinatari, attraverso la cura della loro alimentazione con un progetto virtuoso di distribuzione dei pasti nelle varie strutture di ospitalità; si lavora inoltre per favorire l’assunzione di eventuali terapie, fornendo loro rifugio e cura e supportandoli nella ridefinizione del loro percorso di vita. Il progetto contribuisce allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di queste persone che saranno utili per il loro percorso di reinserimento sociale e lavorativo. Il tutto con l’obiettivo di uscire da una condizione di marginalità estrema. Per procedere insieme verso casa.

Sedi di svolgimento:

  • CASA DI OSPITALITA’ NOTTURNA – strada delle Ghiacciaie 68/ATorino
  • COMUNITA’ TERAPEUTICA PER PAZIENTI CON DOPPIA DIAGNOSI – Via Biella 26, Torino
DONA