Area minori, giovani e famiglie
Nido d’Infanzia Bimbi…Entrate
Sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2019-2020
(è possibile scaricare il regolamento del Nido d’Infanzia Bimbi…Entrate per l’a.e. 2020-2021, cliccando qui, e la scheda iscrizioni per l’a.e. 2020-2021, cliccando qui, o nell’area download)
Periodo di apertura
1 settembre – 31 luglio
Attivazione di centro estivo per il mese di Agosto per bambini fino ai 5 anni di età in base all’effettivo interesse da parte delle famiglie.
Orario
L’Asilo Nido è aperto dalle ore 8.00 alle ore 17.30 dal Lunedì al Venerdì, esclusi i giorni festivi.
L’iscrizione prevede una frequenza pari a 4, 6 o 8 ore giornaliere. Possibilità di frequenze orarie inferiori (con limitazioni di posti) e di prolungamento dell’orario fino alle 18.30.
A chi si rivolge
L’Asilo Nido “Bimbi…Entrate” accoglie un massimo di 30 bambini in età compresa fra i 6 e i 36 mesi.
L’iscrizione è aperta a tutti. La convenzione con l’Agenzia delle Entrate, che non è esclusiva, prevede agevolazioni per i dipendenti dell’Agenzia stessa.
Dove siamo
L’Asilo Nido ha sede a Torino in Via Guicciardini, 11 a pochi metri dalla nuova stazione di Porta Susa e nelle vicinanze della Questura, del Tribunale, della nuova sede della Provincia e dell’erigendo grattacielo di Banca Intesa.
Servizio
Voluto nel 2007 dalla sede Piemontese dell’Agenzia delle Entrate, l’Asilo Nido “Bimbi…Entrate” offre un servizio d’eccellenza, puntuale e flessibile che viene gestito dalla Cooperativa P.G. Frassati a seguito di aggiudicazione di gara d’appalto con contratto pluriennale.
I vostri vantaggi:
- Nessun costo d’iscrizione;
- Retta mensile onnicomprensiva – include tutti i prodotti per l’igiene personale (pannolini, salviette, creme ecc…), il riscaldamento, l’assicurazione e le attività proposte;
- Pasti pagati in base ai giorni di presenza effettiva;
- Cucina interna con alimenti di provenienza prevalentemente biologica.
Tipologia di intervento
La visione pedagogica è orientata al bambino competente, che ha già tutto in sé e al quale deve essere data la possibilità di esprimersi attraverso tutti i linguaggi possibili.
Il Nido è luogo di educazione e formazione, progettato per le esigenze del bambino e del suo sviluppo ma con una particolare attenzione alla conciliazione tra tempo lavoro e tempo famiglia, favorendo così le scelte professionali di entrambi i genitori e sostenendone le capacità educative.
I bambini sono accolti da 2 educatrici in ciascuna delle 3 sezioni ove, grazie alla loro organizzazione come gruppi verticali, viene favorita l’emulazione tra piccoli e grandi e quindi il confronto con l’altro, ricco di risorse.
La giornata al nido è scandita da momenti di routine quali il pranzo, il cambio, la nanna, che rappresentano per il bambino la risposta ai suoi fondamentali bisogni di continuità, affidabilità e coerenza, strutturando il suo spazio e il suo tempo. In questo contesto di ordine e stabilità si collocano le attività educative, nelle quali il bambino può sperimentarsi coinvolgendo tutti i suoi sensi e partecipando ad un ambiente ricco di relazioni, rassicurante e capace di stimolarlo tanto sul piano della fisicità quanto sul piano emotivo: il Laboratorio di psicomotricità, il progetto Riciclarte, L’orto dei bimbi, il Laboratorio in Cucina, il progetto di Educazione alla teatralità e le lezioni di Inglese Giocando sono solo alcune delle attività proposte.
L’attenzione verso i nostri piccoli ospiti si concretizza anche attraverso la qualità della sua cucina interna. Gli alimenti, cucinati quotidianamente con metodi rispettosi delle esigenze di buona salute e nutrizionali, sono di provenienza prevalentemente biologica ed i menù variati stagionalmente sono vidimati dal Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN) della Città di Torino.
Bimbi… Entrate vuole essere una risorsa aperta al territorio e non solo rivolta ai genitori dei bambini frequentanti. Per questo in vari momenti dell’anno prevediamo incontri gratuiti di formazione, rivolti a tutte le famiglie, tenuti da esperti pediatri e psicologi, oltre a laboratori pratici quali il coinvolgimento dei nonni nella narrazione di storie ai nipoti, o l’interazione ludica genitore-figlio mettendo a disposizione le strutture e i materiali della nostra sede.
Per qualsiasi informazione o per fissare un incontro con la nostra Coordinatrice pedagogica e venire a visitare l’Asilo, siamo a Vostra disposizione ai seguenti recapiti.
Contatti
011.5587751 – 334.6082563
Via Guicciardini, 11 – 10121 Torino
bimbientrate@coopfrassati.com
Mezzi pubblici
Stazione Ferroviaria di Porta Susa a 100m.
Metropolitana (Fermate Porta Susa e Piazza XVIII Dicembre)
Linee GTT 10, 13, 55, 56, 72, 59, 46
Incontri di Formazione per i genitori
Nell’ambito delle iniziative di sostegno alla genitorialità, la Cooperativa P.G. Frassati in attuazione del progetto pedagogico ha organizzato i seguenti incontri gratuiti rivolti ai genitori frequentanti (e non) il Nido Bimbi Entrate:
– L’alimentazione nei primi tre anni
Giochi, storielle, filastrocche e marachelle
Per sperimentare con i vostri bambini anche a casa le maestre hanno messo a disposizione video, schede didattiche e giochi. Per consultarli clicca qui.
Nido d’Infanzia “Bimbi…Entrate”
I servizi attivi
<strong>Residenziali</strong>
Comunità alloggio Casa dei Bimbi
Comunità alloggio Cascina La Luna
Comunità alloggio Corso Trieste - Moncalieri
Comunità alloggio LeonardoUno - Moncalieri
Comunità per Minori Stranieri non Accompagnati
Gruppo appartamento Moncalieri
Struttura di trattamento specialistico per minori con dipendenze patologiche Mongreno 343
<strong>Semi-residenziali</strong>
<strong>Territoriali e domiciliari</strong>
<strong>Download</strong>
<strong>Gallery</strong>
Archivio News dell’area minori, giovani e famiglie
Cari Genitori e Bambini,
Cari Genitori e Bambini, come ben sapete il Centro per Genitori e Famiglie UlaOp a causa di questa emergenza ha dovuto prendersi un periodo di pausa. Ma, anche se le porte del Centro sono chiuse, la nostra educatrice sta continuando a lavorare per voi! Cliccate qui...
MiTo Settembre Musica 2019
Tornano anche quest'anno gli appuntamenti di MiTo Settembre Musica edizione 2019! I servizi della Cooperativa Frassati ospitano nel mese di settembre alcuni concerti in programma, qui di seguito l'elenco degli appuntamenti: sabato 14/9/2019 ore 18.30 Casa di...
Storie Cucite a Mano Moncalieri
E' partito a Moncalieri "Storie Cucite a Mano", un progetto di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e le loro famiglie. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi...
Con il 5×1000, nasce la Comunità per minori stranieri a Salbertrand
Dal mese di ottobre del 2017 a Salbertrand la Cooperativa Frassati, insieme al Con.I.S.A. Valle di Susa, hanno avviato la prima struttura di seconda accoglienza* per minori stranieri non accompagnati (MSNA) presente in Piemonte. Il Servizio offre a questi ragazzi...
MITO Settembre Musica 2018
Torna come ogni anno l'appuntamento con MITO Settembre Musica! Alcuni servizi della Cooperativa Frassati diventano luoghi di concerti e di incontro aperti a tutti gli appassionati grazie ai "Momenti Musicali" realizzati dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi...
La resilienza nei bambini
Martedì 3 luglio 2018 alle ore 17.00 presso il Nido d'infanzia "Bimbi entrate" in Via Guicciardini 11 a Torino si terrà un incontro gratuito sul tema "La resilienza nei bambini" rivolto ai genitori frequentanti (e non) il nido. Se è vero che le difficoltà rafforzano,...