Area minori, giovani e famiglie

È sempre difficile trovare il punto di partenza di storie lunghe e variegate come quella della Cooperativa Frassati in questi oltre 40 anni di attività. I servizi per minori però ne costituiscono da sempre il cuore pulsante, il battito iniziale da cui hanno preso vita successivamente molti altri progetti.

Il contesto sociale, politico e culturale in cui nascono le prime comunità minori (tra le prime anche per la città di Torino) della Cooperativa era molto diverso da quello di oggi. La crisi dei sistemi che fino a quel momento avevano accolto i minori in difficoltà aveva determinato la necessità di un cambiamento radicale nella gestione di queste fragilità. La Cooperativa Frassati si fa quindi promotrice di un rovesciamento di prospettiva individuando strade alternative in risposta ai bisogni dei minori e della società di quel determinato momento storico. Da questo processo si possono individuare due caratteristiche fondamentali che tuttora guidano il nostro lavoro: la risposta ad un bisogno e la capacità di rischiare per innovare e tentare nuove strade, anche divergenti, proponendo soluzioni che rispettino sempre di più il valore umano della persona.

Su queste basi i servizi si sono sviluppati   e diversificati nel tempo, provando anche ad individuare altre modalità e ambiti di intervento.

Oggi la Cooperativa Frassati gestisce servizi che si occupano di agio e di disagio: dall’asilo nido dedicato ai più piccoli, ai Centri di Aggregazione Giovanile, ultimi baluardi di politiche di prevenzione ormai sempre più rare sui nostri territori e che da tempo ormai subiscono sempre maggiori restrizioni.

Ci sono poi le storiche comunità educative che hanno saputo rinnovarsi e diversificarsi negli anni, per utenza, problematicità, e complessità. La capacità di dare risposte puntuali ai problemi contemporanei significa anche saper accettare le sfide che costellano il nostro lavoro quotidiano: quella della multiproblematicità dei minori in carico rappresenta un esempio che la Cooperativa Frassati ha affrontato in modo innovativo coinvolgendo i Servizi, i ragazzi e gli operatori in un processo virtuoso di pensiero e co-costruzione di risposte.

I servizi per minori col tempo sono diventati anche domiciliari, attraverso un lavoro maggiormente calato nel contesto di vita, un contatto diretto degli operatori con il nucleo familiare, con il territorio e con la rete di servizi e di risorse. In queste situazioni la criticità di gestione consiste spesso non solo dall’avere a che fare con minori, ma anche dalla loro disabilità.

Infine, oggi come in passato, ad ulteriore conferma del dinamismo dei servizi della Cooperativa, dell’attenzione ai problemi che viviamo quotidianamente, della capacità di rispondere alle richieste del nostro tempo, abbiamo dato avvio ad una delle prime comunità di seconda accoglienza per minori stranieri non accompagnati in Piemonte.

Archivio News dell’area minori, giovani e famiglie

MiTo Settembre Musica 2019

MiTo Settembre Musica 2019

Tornano anche quest'anno gli appuntamenti di MiTo Settembre Musica edizione 2019! I servizi della Cooperativa Frassati ospitano nel mese di settembre alcuni concerti in programma, qui di seguito l'elenco degli appuntamenti: sabato 14/9/2019 ore 18.30 Casa di...

leggi tutto
Storie Cucite a Mano Moncalieri

Storie Cucite a Mano Moncalieri

E' partito a Moncalieri "Storie Cucite a Mano",  un progetto di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e le loro famiglie. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi...

leggi tutto
MITO Settembre Musica 2018

MITO Settembre Musica 2018

Torna come ogni anno l'appuntamento con MITO Settembre Musica! Alcuni servizi della Cooperativa Frassati diventano luoghi di concerti e di incontro aperti a tutti gli appassionati grazie ai "Momenti Musicali" realizzati dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi...

leggi tutto
La resilienza nei bambini

La resilienza nei bambini

Martedì 3 luglio 2018 alle ore 17.00 presso il Nido d'infanzia "Bimbi entrate" in Via Guicciardini 11 a Torino si terrà un incontro gratuito sul tema "La resilienza nei bambini" rivolto ai genitori frequentanti (e non) il nido. Se è vero che le difficoltà rafforzano,...

leggi tutto
DONA