Cooperativa Frassati
Servizi alla Persona

La nostra storia

La Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati s.c.s. ONLUS è una cooperativa di tipo A che progetta e gestisce servizi socio-sanitari, educativi, socio-assistenziali e sanitari; la sede legale è storicamente fissata in Strada della Pellerina 22/7 a Torino. Oggi la Cooperativa Frassati opera prevalentemente su tutto il territorio della Città Metropolitana di Torino.

La Cooperativa Frassati nasce a dicembre del 1976 e diventa operativa nell’autunno del 1977. Il periodo non è dei più semplici ma, come spesso accade, questa complessa situazione invita alla ricerca e alla sperimentazione, anche in ambito sociale.
Si cercano nuove idee, si intraprendono nuovi percorsi, si tentano nuovi progetti. Si costruiscono insieme nuove forme di lavoro e di occupazione, si inventano e si acquisiscono nuove professionalità. Si avviano percorsi di discussione e di partecipazione costruttiva ai tavoli istituzionali insieme alla Pubblica Amministrazione.
Nascono i primi esperimenti di servizi sociali esternalizzati che, in oltre quarant’anni di strada, sono cresciuti in numero e importanza ben oltre le aspettative.
Nascono le prime attività imprenditoriali rivolte all’inserimento lavorativo delle persone in difficoltà sociale: un’impresa agricola, un’impresa di pulizie e di manutenzione delle aree verdi.
Nel 1993 la Cooperativa Frassati si divide in due cooperative sorelle, in ottemperanza alla Legge n. 381 del 1991 che disciplina la materia giuridica in merito alla cooperazione sociale: nascono così due cooperative distinte e autonome, da un lato di “Servizi alla persona” e dall’altro di “Produzione lavoro”.

Il 2019 in sintesi

Servizi Attivi

Committenti

Destinatari

Lavoratori

La nostra mission

Radicata sul territorio dal 1976, la Cooperativa Pier Giorgio Frassati è un’impresa sociale senza fini di lucro che progetta e gestisce servizi socio- assistenziali, sanitari     ed     educativi. La mission consiste principalmente nella creazione di   nuove   opportunità   di lavoro, investendo   su   innovazione   e   alta    professionalità    per    la    cura    e     il     benessere     delle      persone.
La cooperativa ha una crescita equilibrata, sceglie con cura le attività da intraprendere e valorizza le potenzialità del territorio attraverso l’utilizzo virtuoso delle risorse finanziarie.

Operare con lo sguardo rivolto al futuro, nell’interesse generale della comunità, dei cittadini e dei soci è il core business della Frassati. Il benessere del lavoratore, primaria garanzia di una migliore qualità dei servizi, costituisce uno dei principali obiettivi propri della cooperativa.

<strong>Stakeholders</strong>
<strong>Reti</strong>
<strong>Qualità</strong>
<strong>Privacy</strong>
<strong>Modello 231</strong>

Statuto

Atto Costitutivo

Codice Etico

Bilancio Sociale

Qualità

Organigramma

DONA