Area disabili
Centro di Attività Diurna Cascina La Luna
Indirizzo
Strada della Pellerina 22/7, Torino
Periodo di attivazione
tutto l’anno
Orario
dalle 8.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì escluso i festivi
Telefono
011.71.01.14
Fax
011.77.92.785
Mezzi pubblici per arrivare al servizio
autobus G.T.T. 28, 40, 62, 65/
Tipologia di intervento
La sede del servizio è una cascina con annesso terreno, dove gli educatori utilizzano l’attività agricola come strumento di formazione al lavoro e di socializzazione per persone con disabilità psichica e con insufficienza mentale di grado medio-lieve.
Le persone che frequentano il Centro partecipano anche alle attività di vendita dei prodotti (la fattoria sociale è in possesso di apposita licenza per la vendita sia in cascina sia nei mercati rionali).
Il servizio eroga attività occupazionali e artigianali, organicamente strutturate volte al potenziamento e/o mantenimento delle persone inserite con la finalità di aiutare gli ospiti a sviluppare una “abilità” al lavoro, inteso come strumento terapeutico e riabilitativo.
È accreditato come Centro di Attività Diurne (C.A.D.) nell’albo prestatori di servizi socio-sanitari per persone con disabilità della Città di Torino.
A chi si rivolge
Possono essere ospitati fino a 15 utenti. Tredici posti sono destinati a persone residenti nel Comune di Torino, ai sensi dell’accreditamento del servizio.
I rimanenti posti possono essere utilizzati dalle A.S.L. e dai soggetti gestori delle funzioni socio-assistenziali dei Comuni limitrofi.
Il servizio ospita soggetti di entrambi i sessi aventi la maggiore età.
Per potervi accedere occorre presentare richiesta presso i Servizi Sociali e sanitari territoriali, a cui compete la valutazione e l’accoglimento delle domande.
Attività
Nel Centro si è deciso di organizzare due laboratori che mettano a frutto l’esperienza maturata con l’orto didattico condotto in questi anni: l’educazione ambientale come strumento educativo che, partendo da realtà concrete, può far riflettere su temi esistenziali che possono aiutare il bambino nel processo educativo ed evolutivo; l’educazione alimentare nasce da esperienze positive e creative, che coinvolgono tutti i nostri sensi e alle quali partecipano le persone a cui vogliamo bene.
Da ciò nascono i due laboratori:
- Le stagioni dell’orto, il quale darà la possibilità ai partecipanti di vivere la natura in tutte le stagioni, dalla semina alla raccolta, nonché di preparare e mangiare tutti assieme un pasto con le verdure dell’orto.
- Il giardino dei sensi, durante il quale la natura sarà vissuta a livello sensoriale osservandone i colori e le forme, ascoltandone i suoni, toccandone i frutti, odorando le piante e i fiori, gustando le erbe aromatiche.
Le attività dei laboratori possono essere integrate e modificate in base all’età ed al bisogno formativo dei partecipanti.
Centro di Attività Diurna Cascina La Luna
Archivio News dell’area disabili
Frida Kahlo Through the Lens of NICKOLAS MURAY
Vi segnaliamo questo evento di risonanza nazionale e internazionale: la mostra “Frida Kahlo Through the Lens of NICKOLAS MURAY”. Frida Kahlo è un’icona mondiale riconosciuta per la sua arte, la sua tenacia e la sua forza nell'affrontare le vicissitudini di una vita...
MiTo Settembre Musica 2019
Tornano anche quest'anno gli appuntamenti di MiTo Settembre Musica edizione 2019! I servizi della Cooperativa Frassati ospitano nel mese di settembre alcuni concerti in programma, qui di seguito l'elenco degli appuntamenti: sabato 14/9/2019 ore 18.30 Casa di...
Pomeriggi in cascina
Tornano gli appuntamenti con i "Pomeriggi in cascina" presso la Fattoria sociale della Cooperativa Frassati in Strada della Pellerina 22/7 a Torino. A partire da sabato 23 febbraio 2019 dalle 14.30 alle 17.30 si terrà un ciclo di tre incontri aperti a famiglie e...
MITO Settembre Musica 2018
Torna come ogni anno l'appuntamento con MITO Settembre Musica! Alcuni servizi della Cooperativa Frassati diventano luoghi di concerti e di incontro aperti a tutti gli appassionati grazie ai "Momenti Musicali" realizzati dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi...
La fortezza piena. Rete per l’autismo in Valle di Susa
ATTENZIONE: La sede del convegno è spostata presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia, Piazza Valle Stretta, 1, 10052. Venerdì 19 maggio 2017, organizziamo il convegno La fortezza piena. Rete per l’autismo in Valle di Susa: buone prassi di integrazione, in...
Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo 2017
Il 2 Aprile ricorre in tutto il mondo la Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell'autismo. Anche a Torino le iniziative non mancano: oltre all'illuminazione della Mole di blu, colore simbolo della giornata, dalle ore 10 in via Montebello, Associazioni ed enti, tra...