Area adulti in difficoltà

Housing Sociale Casa Bussoleno

Indirizzo

Via Cesare Battisti, 6/A – Bussoleno (TO)

Periodo di attivazione

tutti i giorni dell’anno

Orario

24 ore al giorno

Telefono

335.6471019

Tipologia di intervento

Casa Bussoleno è uno spazio dedicato alla residenzialità, con servizi modulati secondo i bisogni individuali e di reinserimento nel contesto sociale.

  1. Casa Bussoleno come Housing sociale – Offre un riparo a chi sta attraversando una momentanea difficoltà abitativa congiunta ad una ridotta disponibilità economica dovuta a difficoltà e/o instabilità occupazionale.
  2. Casa Bussoleno come residenza leggera – Accoglie persone seguite dal Con.I.S.A. “Valle di Susa” e/o dai servizi dell’ASL che necessitano di un supporto educativo – assistenziale per il conseguimento di una autonomia di vita.
  3. Casa Bussoleno come struttura a sostegno degli interventi domiciliari – Supporta il servizio di assistenza domiciliare attraverso l’offerta di servizi integrativi.

A chi si rivolge

Hounsig Sociale Casa Bussoleno, dal 1 ottobre 2015 prende il posto di Casa Meana, avviato nel 2012 con il contributo del Programma Housing della Compagnia di San Paolo.

Casa Bussoleno è rivolta a nuclei familiari e/o persone singole residenti nella Val di Susa che vivono una condizione di emergenza abitativa e/o necessitano di un supporto nel percorso di reinserimento sociale, abitativo e occupazionale.

Staff

Nel servizio operano:

  • 1 Responsabile di Progetto
  • Educatori e/o Operatori Socio Sanitari  con esperienza specifica nei servizi per adulti in difficoltà.

La presenza degli operatori, proporzionata in base alle presenze effettive delle persone accolte, sarà finalizzata a favorire un clima sereno all’interno della struttura e a garantire, in accordo con i servizi coinvolti, percorsi di accompagnamento sociale.

Accesso e permanenza

 

Accesso

  • richiesta diretta dei cittadini (Housing Sociale);
  • su segnalazione dei Comuni, dei Servizi Sociali e Sanitari.

Valutazione

Verifica possesso requisiti barriera, colloquio motivazionale, esame delle richieste da parte di una commissione tecnica.

 

Permanenza

La permanenza massima a Casa Bussoleno è di 12 mesi. Sono concedibili deroghe in casi eccezionali per un massimo di ulteriori 6 mesi.

 

Accompagnamento sociale

Il progetto prevede un accompagnamento sociale a pregnanza variabile in relazione alla condizione occupazionale e relazionale dei diversi ospiti finalizzato a:

  • ricerca di un lavoro;
  • reperimento di una risorsa abitativa autonoma;
  • ristabilire relazioni interpersonali significative.

Modalità di convivenza

Le stanze sono considerate e rispettate come spazio individuale e personale degli ospiti. Il progetto promuove l’utilizzo condiviso degli spazio comuni nella convinzione che il mix sociale generato dalle diverse caratteristiche delle persone accolte possa costituire una risorsa nei percorsi di mutuo aiuto e di autonomia dei singoli.

 

Costi

Il contributo individuale richiesto ai fruitori dell’Housing Sociale Casa Bussoleno è di 38€ al giorno per il servizio residenziale e di 180€ al mese per il progetto Housing.

Housing Sociale Casa Bussoleno

 

Via Cesare Battisti, 6A, 10053 Bussoleno TO, Italia

 

Archivio News dell’area adulti in difficoltà

Su la testa! Tre incontri per contare di più

Su la testa! Tre incontri per contare di più

Il Centro Territoriale Bisacco di via Bidone 26 a Torino, organizza tre incontri, aperti a utenti, operatori della salute mentale e a tutti i cittadini interessati, con esperti di alto profilo. Scopo di tali incontri è quello di fornire alle persone coinvolte, un...

leggi tutto
MiTo Settembre Musica 2019

MiTo Settembre Musica 2019

Tornano anche quest'anno gli appuntamenti di MiTo Settembre Musica edizione 2019! I servizi della Cooperativa Frassati ospitano nel mese di settembre alcuni concerti in programma, qui di seguito l'elenco degli appuntamenti: sabato 14/9/2019 ore 18.30 Casa di...

leggi tutto
Di Arte in Arte percorsi d’arte in progetti di Vita

Di Arte in Arte percorsi d’arte in progetti di Vita

Venerdì 7 giugno alle ore 15,00 presso la GAM di Torino in via Magenta 31, vi aspettiamo alla mostra "Di Arte in Arte percorsi d'arte in progetti di Vita", l'evento conclusivo di un percorso artistico della Galleria d'Arte Moderna di Torino a cui il Centro...

leggi tutto
Laboratorio teatrale gratuito “L’incontro”

Laboratorio teatrale gratuito “L’incontro”

A partire dal 28 febbraio 2024 dalle 17.30 presso il Cecchi Point di Via Cecchi 17 a Torino prende il via il laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza "L'incontro", un'iniziativa frutto della collaborazione tra Cooperativa Frassati, ASL Città di Torino,...

leggi tutto
MITO Settembre Musica 2018

MITO Settembre Musica 2018

Torna come ogni anno l'appuntamento con MITO Settembre Musica! Alcuni servizi della Cooperativa Frassati diventano luoghi di concerti e di incontro aperti a tutti gli appassionati grazie ai "Momenti Musicali" realizzati dagli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi...

leggi tutto
Nasce Sost.A. co-housing

Nasce Sost.A. co-housing

Lunedì 19 marzo 2018 alle ore 11.30 in via Lamarmora 1 a Moncalieri si inaugura Sost.A. - Sostegni Abitativi, un progetto di Housing Sociale che offre una risorsa abitativa temporanea a persone in situazioni di difficoltà e che necessitano di supporto per riacquisire...

leggi tutto
DONA