
Scopo sociale e obiettivi
La Cooperativa Sociale P.G. Frassati Produzione Lavoro intende contribuire a costruire una società basata sulla solidarietà, l’uguaglianza e la reale giustizia sociale attraverso l’inserimento di soggetti svantaggiati e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro all’interno delle proprie attività economiche, favorendo la partecipazione e la condivisione delle proprie scelte di impresa e dei propri valori.
Per questo motivo la progettazione e la gestione delle attività imprenditoriali si ispirano ai principi della libera cooperazione, alla cui diffusione e affermazione la cooperativa è impegnata costantemente, secondo criteri di imparzialità e uguaglianza e senza discriminazioni politiche, religiose o di sesso.
I suoi obiettivi primari sono:
- la promozione e la valorizzazione degli individui nel rispetto della dignità, della peculiarità e della creatività di ognuno di essi, attraverso lo sviluppo di percorsi di inclusione sociale fondati sul lavoro
- la riqualificazione, il perfezionamento e il potenziamento delle conoscenze e delle competenze individuali e professionali attraverso interventi di inserimento lavorativo e attività di formazione
- l’incoraggiamento alla crescita del senso di responsabilità nei soggetti interessati e la proposizione di strumenti operativi in grado di limitarne lo stato di “diversità”
- la promozione dell’autonomia economica individuale come strumento di libertà e di emancipazione da logiche di tipo assistenzialistico. Destinatari Come stabilito dall’art. 4 della L. 381/91 i soggetti svantaggiati e appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro devono necessariamente costituire il trenta per cento della cooperativa e, compatibilmente con il proprio stato soggettivo, essere inclusi all’interno del corpo sociale.