RSA Alchemica a Torino, residenza sanitaria per anziani, casa di riposo, assistenza anziani non autosufficienti

Residenza Sanitaria Assistenziale

La giusta alchimia tra servizi alla persona, qualità e spazi moderni

Scopri un nuovo modo di abitare circondati da professionalità e cura

In Alchemica ci prendiamo cura dei nostri ospiti come in una grande famiglia.
La nostra missione è offrire ad anziani non-autosufficienti un luogo speciale dove sentirsi a casa, una vita attiva e stimolante circondati da professionalità e attenzione.

Per questo abbiamo sviluppato un nuovo concetto di assistenza, che coniuga cure socio-sanitarie d'eccellenza con ambienti moderni dotati di tutti i comfort, innovativi servizi alla persona e un supporto emotivo e relazionale concreto.

Una perfetta alchimia nata dall'esperienza della Cooperativa Frassati.

Contattaci

Sappiamo che la scelta dell’istituto è un momento importante e difficile da affrontare per ogni famiglia, per questo lo staff di Alchemica è a disposizione per offrire informazioni e assistenza a 360° fin dal primo appuntamento.
Compila il form per venirci a incontrare presso la nostra struttura o per ottenere un preventivo. Lasciando i tuoi dati verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

Che cosa
rende Alchemica un luogo speciale?

L’efficienza sanitaria in un ambiente come a casa

Tutti i nostri servizi coprono l’offerta che per legge ogni RSA è tenuta a rispettare. Ma il nostro modello di prestazioni va oltre l’offerta standard: cerchiamo di dare ai nostri ospiti la stessa accoglienza che avrebbero a casa arricchita da una assistenza socio-sanitaria professionale, da terapie riabilitative, da una cura della persona completa.

Tutti i nostri servizi inclusi nella retta:

  • Stanze doppie
  • Stanza singola (opzionale)
  • Televisore in ogni stanza
  • Aria rinfrescata e trattata
  • Bagno
  • Menù pranzo/cena disponibile per parenti in visita
  • Consulenza psicologica
  • Consulenza legale
  • Salotti per parenti disponibili per visite personalizzate, piccole feste di compleanno o piccoli eventi famigliari da passare insieme al proprio caro in un ambiente riservato
  • Gruppo di mutuo aiuto
  • Animazione
  • Parrucchiere
  • Pulizie accurate
  • Assistenza religiosa a tutti e per qualsiasi religione
  • Podologo opzionale o incluso se prescritto dall’ASL

Vuoi scoprire
le nostre tariffe?

Lascia il tuo dati, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile

CONTATTACI

Un edificio storico
con un'energia moderna

0

mq di benessere

0

posti letto

0+

professionisti socio-sanitari

La nostra struttura

Alchemica nasce dall'ex “Regio Istituto di Riposo per la Vecchiaia”, struttura storica costruita alla fine dell’Ottocento, di circa 10.000 mq. Finemente ristrutturata nel 2019, si sviluppa su quattro piani panoramici e luminosi a doppia esposizione, con numerosi spazi comuni e un ampio giardino privato che circonda la struttura, dove gli utenti possono passeggiare e svolgere attività all’aria aperta.

Sia gli spazi interni sia quelli esterni sono studiati per offrire agli ospiti una dimensione di armonia e tranquillità con tutti i comfort e i servizi che permettono una vita di benessere.

Con oltre 70 stanze, Alchemica può ospitare fino a 138 posti letto.

Obiettivo benessere

Crediamo che ogni fase della vita debba essere vissuta nel benessere.
Offriamo ai nostri ospiti attenzioni, assistenza, supporto fisico e psicologico per aiutarli ad affrontare le difficoltà circondati dalla positività e professionalità dei nostri operatori.

Il nostro personale offre percorsi riabilitativi che mirano alla socializzazione degli utenti attraverso numerose attività.

Competenze multidisciplinari al servizio della persona

Tutto il personale di Alchemica è altamente qualificato per gestire con professionalità anche anziani completamente non autosufficienti.
L’equipe socio-sanitaria ha competenze multidisciplinari che permettono a ogni ospite di ricevere risposte concrete alle proprie esigenze, anche attraverso percorsi di degenza personalizzati.

Spazi moderni e attrezzati per un comfort alberghiero

Tutte le aree della struttura sono studiate per generare un senso di sicurezza e familiarità, nel rispetto dei ritmi biologici e della quotidianità di ognuno. Suddivisa in 10 padiglioni, Alchemica è organizzata in piccoli nuclei abitativi che facilitano la costruzione di rapporti di fiducia tra gli ospiti, che potranno così contare sempre su figure di riferimento stabili.

Siamo la struttura giusta?

Richiedi un appuntamento gratuito e scopri i nostri pacchetti di servizi personalizzati

Un team multidisciplinare

Renata Kumrija

Referente oss

Attenzione, Professionalità, Conforto

Sono Renata Kumrija, Referente OSS, ruolo che svolgo con passione, amore e professionalità. Condivido con i miei colleghi collaborando e accettando le sfide di ogni giorno.
Alchemica è una scelta ideale per chi cerca una struttura di cura affidabile e all’avanguardia nel settore delle RSA.
Alchemica si impegna a raggiungere dei risultati di qualità per i residenti migliorando la qualità della vita e lo stato di salute.

Renata Kumrija

Donatella Tripodi

Direttrice di struttura

Famiglia, Accoglienza, Innovazione

Sono Donatella Tripodi, Direttrice di struttura, mi occupo di governare ciò che succede nella RSA, dalla presenza di personale qualificato alla sicurezza degli ambienti, per garantire che tutte le attività quotidiane vengano svolte favorendo il benessere degli ospiti e delle famiglie.
Alchemica punta alla sicurezza della struttura e di conseguenza dei suoi ospiti e del personale. La missione è accogliere anziani non autosufficienti e farli sentire il più possibile a casa, tenendo conto delle loro fragilità e preoccupazioni, prendendosi cura dell’aspetto emotivo. Il ruolo delle famiglie è vitale e da far rientrare nel progetto di assistenza, per un supporto completo alla persona.
La struttura offre assistenza professionale tramite il personale qualificato tra cui infermieri, fisioterapisti, medici di struttura. Si utilizzano sistemi di innovazione, come Ancelia che utilizza l’IA in maniera automatica e autonomizzata elaborando i dati sulle condizioni dell’ospite, aiutando i nostri operatori e di conseguenza la direzione.

Donatella Tripodi

Barabara Defrancisco

Direttrice Sanitaria

Equipe, Percorso, Sicurezza

Sono la Dottoressa Barbara Defrancisco, sono Direttrice Sanitaria della RSA Alchemica. Essere Direttrice Sanitaria vuol dire prendere in carico l’ospite dal punto di vista clinico e assistenziale, confrontarsi quotidianamente in equipe, guidare la stessa, portando avanti un lavoro completo e condiviso.
Alchemica pone al centro l’ospite tra la sicurezza delle cure e il benessere dell’operatore.
Dal punto di vista sanitario Alchemica offre un percorso clinico e assistenziale ben strutturato. Fin dall’ingresso dell’ospite in residenza, si vanno a valutare i bisogni clinici e assistenziali e lo si fa in equipe, così da portare avanti un percorso scelto e condiviso.

Barabara Defrancisco

Valeria Troccoli

Psicologa-psicoterapeuta

Mente, Racconto, Rinascita

Il mio lavoro in RSA ha come obiettivo quello di stimolare e tenere vive le risorse residue che l’ospite continua ad avere ma che talvolta rischia di dimenticare lasciandosi andare al passare degli anni.
È importante che l’anziano non si dimentichi le proprie capacità. Il mio lavoro tenta di dare delle stimolazioni che rimettano in circolo abilità e vitalità durante momenti di gruppo e socializzazione.
Ritengo inoltre importante dare spazio ai racconti personali per non far dimenticare agli ospiti la propria individualità.

Valeria Troccoli

Nathan Marin

Animatore

Anima, Spazio, Vitalità

Sono Nathan Marin, svolgo il ruolo di animatore presso Alchemica RSA. Il mio lavoro consiste nella progettazione e conduzione di interventi di animazione con fini educativi e preventivi al deterioramento cognitivo. La ricerca costante di un linguaggio sensibile ed inclusivo è la chiave di volta nella relazione con le ospiti, con le quali condivido un percorso importante in una fase delicata della loro vita.
Ad Alchemica è possibile sperimentare nuove tecniche di coinvolgimento e relazione, grazie all’attenzione che si dà alla persona e alla sua storia. Gli spazi luminosi e attrezzati garantiscono una qualità del lavoro laboratoriale all’altezza dei nostri obbiettivi, per nulla prestazionali, ma volti all’accudimento.
Alchemica può donare un modo nuovo di stare, stimolando la creatività e alimentando la consapevolezza che l’anima non invecchia.

Nathan Marin

Stefania Lia

Incontro, Supporto, Risorsa

Mi chiamo Stefania Lia ed in Alchemica gestisco lo Sportello Sociale. MI occupo di incontrare le famiglie che desiderano inserire il loro caro e cerco di essere un supporto presente e costante nel disbrigo delle pratiche burocratiche quali UVG, richiesta di Bonus etc. Nella complessità emotiva e pratica di questi momenti diventa necessario per le famiglie trovare un luogo sicuro e accogliente in cui manifestare dubbi e perplessità.
Alchemica è una struttura totalmente rinnovata, con spazi gradevoli, in pieno centro città, con operatori a disposizione H24.
Inoltre, il ricco programma di animazione e la passione di tutti noi sono elementi essenziali per far sentire a proprio agio ospiti e famiglie, nell’ottica di costruire relazioni e legami importanti in un momento della vita complesso come quello che affrontano i nostri anziani.

Stefania Lia

ILARIA DE DONA

Corpo, Quotidianità, Movimento

Mi chiamo Ilaria De Donà, sono Fisioterapista ad Alchemica. Mi occupo della valutazione motoria dei pazienti in ingresso, delle rivalutazioni in caso di peggioramenti o miglioramenti motori. Gestisco l’attività di gruppo ai piani e come aggiunta al servizio base propongo la fisioterapia individuale mirata.

La fisioterapia individuale in geriatria, cerca di migliorare le condizioni fisiche puntando alla riabilitazione funzionale, ovvero camminare e muoversi per raggiungere il massimo grado di autonomia possibile per le ADL (attività della vita quotidiana).

Anche le capacità residue in caso di non deambulazione, vengono implementate per favorire un buon controllo del corpo e composto sulla carrozzina.
La struttura è architettonicamente all'avanguardia con sollevatori a soffitto, palestra attrezzata, spazi adeguati alle attività di riabilitazione.

Alchemica può dare ai suoi ospiti e parenti sicurezza, tranquillità e stabilità nell'affidarsi. Cura della persona e diverse attività settimanali di coinvolgimento.

ILARIA DE DONA

Un nuovo strumento al servizio del benesssere di ospiti e operatori

L’Intelligenza Artificiale arriva nelle R.S.A. Frassati!

Dicono di noi

Rating

RITA C

Cordialità e gentilezza

Cosa apprezza maggiormente della struttura?
Tutti gli ambienti sono curati, mantenuti puliti e igienizzati quotidianamente. È evidente il rispetto per le persone e la disponibilità nei confronti dei parenti. Le attività di arte terapeutica coinvolgono in modo significativo gli ospiti, ricevendo un giudizio estremamente positivo.

Rating

SILVIA S.

Infermieri amorevoli e preparat

Come valuta l’R.S.A.?
Una struttura impegnata nell'assistenza degli anziani con una toccante umanità, che ricrea un'atmosfera familiare. Il personale infermieristico merita un ringraziamento speciale per l’attenzione professionale e amorevole verso i pazienti, il tutto coadiuvato dal prezioso supporto del medico di riferimento."

Rating

ALEX M.

Ampio giardino e pulizia

Qual è stato l'aspetto di Alchemica che l’ha maggiormente colpito?
Siamo stati accolti con un sorriso alla reception, dove ci hanno gentilmente fornito le informazioni di cui avevamo bisogno e regalato una mascherina, visto che ne ero sprovvisto. Il salone per gli ospiti e i loro familiari è spazioso, pulito. Particolarmente apprezzato l’ampio giardino e bagni impeccabili.

Rating

ALESSANDRO T.

Personale attento e sempre disponibile

Perché consigliare l’R.S.A Alchemica?
C’è un forte impegno da parte della struttura per mantenere costanti i contatti tra gli ospiti e la famiglia.
Gli ambienti sono puliti e accoglienti, l'animazione e le attività rendono piacevole la vita degli ospiti all'interno della struttura.

Rating

BRUNO C.

Ambiente ordinato e pulito

Come valuta la sua esperienza?
Sono stato con degli amici per intrattenere gli ospiti di Alchemica con racconti e canzoni. Il personale, a partire dalla direttrice, si è dimostrato estremamente gentile e attento alle esigenze delle persone. L'ambiente e i servizi sono mantenuti in maniera impeccabile.

ATTIVITÀTante attività per una vita attiva e stimolante

Per promuovere una vita attiva e stimolante tutti gli ospiti sono invitati a partecipare ad attività di gruppo all’interno di spazi accoglienti, con un programma di animazione sociale molto vario.

Oltre agli appuntamenti ricreativi, grande importanza viene data a incontri di sostegno per le famiglie e attività che coinvolgono il territorio circostante.

ORARI E CONTATTISempre a tua disposizione

Durante il giorno, gli spazi aperti della casa di riposo e gli orari di visita flessibili, per quanto attenti alla privacy e alle esigenze di tranquillità degli anziani, permettono di trascorrere il tempo insieme ad amici e familiari.

La Reception è sempre aperta dalle 8.30 alle 18.30, compresi festivi e weekend.

Vuoi scoprire un nuovo modo di abitare in perfetta alchimia tra servizi alla persona, qualità e spazi moderni?

Richiedi subito un appuntamento gratuito e vieni a conoscere il modello Alchemica

PRENOTA ORA

La struttura aderisce alla misura regionale “Buono Residenzialità”, finanziata dal Programma Regionale Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027

Logos